La riserva naturale regionale delle Salse di Niranohttps://staging.visitmodena.it/api/it/scopri-modena/itinerari-e-percorsi/una-gita-nel-verde-in-provincia-di-modena/5-luoghi-da-non-perdere/la-riserva-naturale-regionale-delle-salse-di-niranohttps://staging.visitmodena.it/api/logo.png
La riserva naturale regionale delle Salse di Nirano
Nessuna immagine
Nessuna immagine
La riserva naturale delle Salse di Nirano si trova a Fiorano nella zona collinare dei calanchi ed è un fenomeno geologico di importanza internazionale.
Le emissioni di fango freddo, prodotte dalla risalita di acqua di origine marina mescolata ad idrocarburi come il metano, salgono in superficie attraverso le fratture del terreno dando luogo a tipiche formazioni a cono che assomigliano a dei piccoli vulcani. Le “salse” che sono chiamate così per via dell’alto contenuto di sale delle acque fangose sono considerate fenomeni “pseudovulcanici” anche se hanno origini completamente diverse (non si parla, infatti, di magma e sono fredde).
Questa riserva naturale sarà una visita molto particolare e interessante. Potrai scoprire queste strane formazioni attraverso 13 sentieri attrezzati, aperti a tutti.