I Sassi di Rocca Malatina

Nessuna immagine
Nessuna immagine

Il parco regionale dei Sassi di Rocca Malatina è situato sull’Appennino Modenese e si estende tra i comuni di Marano sul Panaro, Guiglia e Zocca: 2.300 ettari di territorio dalla biodiversità estremamente interessante, con una flora e una fauna molto variegata.
Nel cuore di quest’area, si trovano le 3 punte di roccia arenaria chiamate appunto “i sassi” che pare possano essere servite in passato, nel VII secolo, ai Bizantini per difendere la zona di Pieve di Trebbio dai Longobardi.
All’interno del parco, dove si si alternano paesaggi anche molto diversi tra loro, come boschi di castagni, calanchi argillosi, dolci colline, pascoli, frutteti e i vigneti, nidificano oltre 80 specie di uccelli diversi, tra cui il falco pellegrino, e vivono più di 40 specie di mammiferi, tra cui lupi, caprioli, daini, tassi, volpi, faine e istrici.
Se sei un amante dell’escursionismo, delle passeggiate e della natura, questo ecosistema perfetto, tutelato anche dall’Unione Europea, è il luogo ideale in cui perderti un po’: 12 itinerari, oltre 100 chilometri di sentieri da fare a piedi, a cavallo o in mountain bike ti attendono!
Prenditi un attimo per valutare qual è l’area che preferisci visitare e magari tornaci più volte. La visita al parco richiede, infatti, tempo e quello che ti consigliamo è di scoprirlo a poco a poco.

Impostazioni
i-sassi-di-rocca-malatina
infos
{}