Il Lago Scaffaiolohttps://staging.visitmodena.it/api/it/scopri-modena/itinerari-e-percorsi/una-gita-nel-verde-in-provincia-di-modena/5-luoghi-da-non-perdere/il-lago-scaffaiolohttps://staging.visitmodena.it/api/logo.png
Il Lago Scaffaiolo
Nessuna immagine
Nessuna immagine
Andiamo più in quota per andare alla scoperta ora dello splendido Lago Scaffaiolo, lago montano situato nel territorio del comune di Fanano.
Tra i diversi itinerari, lo si può raggiungere con una piacevole passeggiata partendo dalla Croce Arcana, una croce in ferro battuto che segna il confine tra la Toscana e l'Emilia-Romagna, e proseguendo per il sentiero panoramico che costeggia il crinale. La camminata è facile e dura circa un’ora e mezzo.
Il Lago Scaffaiolo, situato a 1.780 metri ai piedi del Monte Cupolino è alimentato principalmente dalle acque piovane, da nevai e da una falda sotterranea. È un luogo molto suggestivo tanto da essere stato citato anche dal Boccaccio.
Arrivato qui, goditi la vista meravigliosa e il paesaggio incontaminato. Se il tempo è bello potrai scorgere nettamente all’orizzonte il monte Cimone.