Un viaggio sulle tracce degli Estensi
https://staging.visitmodena.it/api/it/scopri-modena/itinerari-e-percorsi/a-modena-e-provincia-sulle-tracce-dei-domini-estensi
https://staging.visitmodena.it/api/it/scopri-modena/itinerari-e-percorsi/a-modena-e-provincia-sulle-tracce-dei-domini-estensi/@@download/image/cortiledonore.jpg
Un viaggio sulle tracce degli Estensi
Macchina, A piedi
60
Se sei appassionato di vicende di nobili e ducati o semplicemente ami la storia e ti piace immergerti in essa, questo è l’itinerario che fa per te! In 48 ore potrai andare alla scoperta di una dinastia quella degli Estensi, che è riuscita ad estendere il proprio dominio su molte terre padane, comprese Ferrara, Reggio Emilia e Modena.
In quest’itinerario ci concentreremo in particolare sulla Modena Estense, città in cui il Duca Cesare arrivò nel 1598 per farne Capitale del Ducato dopo aver lasciato Ferrara. Saranno due giorni ricchi di fascino, trascorsi tra il centro di Modena, Sassuolo e Fiorano, in cui fare un bel tuffo nel passato, in epoche lontane di vita di corte.
{"href": "https://visitmodena-staging.seppomek.redturtle.it/api/it/pianifica-il-viaggio/contatta-lo-iat", "iconsPosition": "bottom", "lastChange": 1600886825436, "linkTitle": "Contattaci per maggiori informazioni", "openLinkInNewTab": true, "subblocks": [{"id": "1600886738054", "name": "Castle"}], "title": "Si conclude qui il nostro itinerario dedicato alla Modena Estense, un programma ricco di visite e cose da fare. "}
Nessun file
- Palazzo Ducale - Accademia Militare Il sontuoso palazzo barocco, voluto dal duca Francesco I d'Este dal 1634, venne realizzato su progetto di Bartolomeo Avanzini e la consulenza di famosi architetti dell'epoca. Per grandezza e fasto, è tra le più prestigiose regge a livello europeo ed è la residenza della Corte Estense fino all'ultimo duca Francesco V d'Asburgo-Este (1859). Oggi qui ha sede la prestigiosa Accademia Militare di Modena.
- Palazzo Ducale di Sassuolo Il palazzo rappresenta un gioiello della cultura barocca dell’Italia settentrionale ed è chiamato “Delizia” per la sua architettura impreziosita da fontane e circondata da spazi verdi, per la bellezza delle decorazioni nei suoi ambienti e per il felice inserimento nell’ampia vallata della Secchia.
- Galleria Estense Una delle più antiche e importanti Gallerie Nazionali d'Italia, testimonia l'amore per l'arte e il collezionismo degli Estensi. Espone disegni, bronzi, ceramiche, strumenti musicali e medaglie. Sono presenti dipinti dal XIV al XVIII secolo, tra cui opere del quattrocento modenese, di scuola fiamminga, di Correggio e Velazquez.
- Biblioteca Estense universitaria Tra i materiali più preziosi custoditi all'interno della Biblioteca si segnalano: i Monumenta della miniatura estense, la Bibbia di Borso, la Genealogia dei Principi d'Este, il Messale di Borso, il Breviario di Ercole, la raccolta Obizzi di Catajo, i carteggi del Muratori e del Tiraboschi.
- Chiesa di Sant'Agostino Di origini trecentesche, la chiesa venne trasformata nel Seicento diventando il Pantheon dei duchi e delle duchesse d’Este.
- Chiesa di San Vincenzo La planimetria della chiesa segue l'impianto di S.Andrea della Valle a Roma, la chiesa madre dell'Ordine Teatino. Illustri architetti intervennero con i loro progetti: Bartolomeo Avanzini, Guarino Guarini e Gaspare Vigarani.
- Castello di Spezzano e Museo della ceramica
- Terme della Salvarola Immerse nel verde delle colline modenesi, nella località sassolese di Salvarola, Le Terme della Salvarola sono frequentate sia da chi desidera una cura naturale per diverse patologie delle vie respiratorie, delle articolazioni o della pelle, sia per chi semplicemente cerca una fuga di relax e benessere.
- Giardino Ducale Estense L'origine del Giardino Ducale Estense (già Giardini Pubblici) si può far risalire al 1598, anno in cui il duca Cesare fece recintare con una siepe un ampio spazio incolto a Nord del Castello.