Il Parco Naturale delle Valli di Mirandola

Nessuna immagine
Nessuna immagine

Anche il Parco Naturale delle Valli di Mirandola è stato creato in modo artificiale, a partire dal 1994, grazie alla collaborazione di molte aziende agricole su terreni un tempo coltivati, con finalità di ripristino e salvaguardia della biodiversità.
Si estende su un vasto comprensorio ed è caratterizzato da numerose zone umide, piccoli stagni, siepi, filari alberati, boschetti, prati stabili con macchie e fasce di arbusti.

La ri-creazione di paesaggi caratteristici della zona ha dato la possibilità a specie di uccelli scomparse da decenni di tornare a nidificare qui. Ecco perché quest’area è perfetta per il birdwatching!
Torri di osservazione, punti per la sosta, pannelli informativi ti daranno modo di goderti l’area nel rispetto delle specie animali e vegetali presenti e di imparare a conoscere le peculiarità di questi ambienti.

Ma non è finita qui. Nelle Valli Mirandolesi si è consolidata nei secoli la tradizione dell'allevamento dei cavalli che ha portato alla costruzione di curiosi edifici a pianta poligonale, chiamati “Barchessoni”: strutture di grande fascino architettonico che potrai ammirare durante la tua visita.
Un’esperienza davvero da fare!
Questi sono i 5 luoghi che ti suggeriamo per trascorrere momenti indimenticabili in mezzo alla natura.

Se hai bisogno di ulteriori dettagli sulle visite o cerchi altri spunti, non esitare a contattarci, il nostro Ufficio Turistico è pronto a darti tutte le informazioni che cerchi.

Impostazioni
il-parco-naturale-delle-valli-di-mirandola
infos
{}