La Modena di Luciano Pavarotti

Due giorni sulle orme del grande Maestro
A piedi, Macchina
9

Ricordato come uno dei più grandi tenori di tutti i tempi, la fama di Luciano Pavarotti ha varcato i confini italiani diffondendosi in tutto il mondo, non solo tra gli appassionati di lirica.

Una voce straordinaria, potente ed eccezionale, dal timbro inconfondibile, insieme ad una personalità immensa e radiosa: queste le grandi doti del nostro Maestro Luciano Pavarotti, diventato simbolo della cultura italiana nel mondo.
Pavarotti, infatti, è stato capace nel suo lungo percorso artistico, che lo ha visto calcare le scene dei palcoscenici più prestigiosi, di farsi ambasciatore del Belcanto ed avvicinare la lirica ad altri generi musicali e a personaggi illustri della scena musicale contemporanea, cambiandone così il volto per sempre e raggiungendo platee vastissime e pubblici di ogni tipo.

Nato a Modena il 12 ottobre del 1935, Pavarotti eredita la passione per il canto da suo padre, amante dell’opera e tenore dilettante nell’associazione corista non professionale “Corale Gioachino Rossini”. Come il padre Fernando, anche Luciano muove i primi passi della sua gloriosa carriera nel nostro coro cittadino. A renderlo un mito indiscusso, ricordato con affetto e grande rispetto da tutti ancora oggi dopo più di 10 anni dalla sua morte, avvenuta il 6 settembre del 2007, sono state, poi, la grande dedizione e l’immensa passione nei confronti del suo lavoro e della musica. La Fondazione Luciano Pavarotti per mantenere viva la memoria di uno dei più amati artisti del nostro tempo ha aperto le porte della casa del Maestro nella sua città natale.
La vita di questo grande personaggio s’intreccia inevitabilmente con la città Modena tanto da poter ripercorrerla in un appassionante itinerario che abbiamo pensato per chi vuole approfondire la conoscenza di un grande uomo e professionista eccezionale ed emozionarsi ancora oggi ascoltando la sua voce.

Questo percorso è fatto di tappe ognuna legata ad un momento della vita di Pavarotti. Date le diverse cose da vedere, ti consigliamo di prenderti due giorni di tempo, soggiornando una notte in una delle confortevoli strutture ricettive del territorio.

{"iconsPosition": "right", "lastChange": 1604323410015, "subblocks": [{"id": "1604313853776", "name": "Info"}], "description": {"text": {"blocks": [{"key": "639oo", "text": " Se hai domande su qualche tappa di questo itinerario e vuoi approfondirne la conoscenza mettiti in contatto con noi, sar\u00e0 un piacere aiutarti. ", "type": "unstyled", "depth": 0, "inlineStyleRanges": [], "entityRanges": [], "data": {}}], "entityMap": {}}}, "title": "Contattaci"}
Nessun file
Impostazioni
la-modena-di-luciano-pavarotti-1
infos
Categorizzazione
si
Contenuti

Non ci sono elementi in questa cartella.

Contenuti correlati