Primo giorno - pomeriggioDopo esserti abbandonato ai piaceri della buona tavola, il tuo viaggio nel gusto potrà continuare a Castelnuovo Rangone dove si trova il MUSA – il Museo della Salumeria il primo museo italiano dedicato all’arte di fare salumi. https://staging.visitmodena.it/api/it/scopri-modena/itinerari-e-percorsi/tra-storia-e-antichi-sapori/primo-giorno-pomeriggiohttps://staging.visitmodena.it/api/it/scopri-modena/itinerari-e-percorsi/tra-storia-e-antichi-sapori/primo-giorno-pomeriggio/@@download/image/Musa. sale museo.jpg
Primo giorno - pomeriggio
Dopo esserti abbandonato ai piaceri della buona tavola, il tuo viaggio nel gusto potrà continuare a Castelnuovo Rangone dove si trova il MUSA – il Museo della Salumeria il primo museo italiano dedicato all’arte di fare salumi.
Una bella esposizione multimediale ti farà rivivere la storia di uomini e di donne del territorio che, nel tempo, sono stati capaci di rendere la produzione di prodotti salumieri un’eccellenza riconosciuta. In alternativa, potrai far visita ad un prosciuttificio locale in cui è prodotto il Prosciutto di Modena DOP, dal profumo dolce e intenso e dal sapore sapido ma non salato.
La storia di questi luoghi ha contribuito enormemente all’origine della produzione salumiera. Intorno al 1600 a.C., infatti, una comunità dell’età del bronzo fondò a Montale una “Terramara”, un particolare tipo di villaggio tipico dell'Emilia a occidente del Panaro e della bassa Lombardia. Qui, i boschi costituiti in gran parte da querce, si rivelarono particolarmente indicati per il pascolo del maiale destinato a diventare una preziosa fonte di sostentamento per la popolazione e ad avere un ruolo chiave per l’intera economia locale.
Ultima meta di questo ricco pomeriggio sarà un’acetaia del territorio alla scoperta dell’affascinante mondo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e dell'Aceto Balsamico di Modena IGP