Scopri la Motor Valley
Da sempre soprannominata “terra dei motori”, Modena fa parte di quel territorio definito Motor Valley, comprendente anche Bologna e altre città dell’Emilia-Romagna, che ha dato i natali a fabbriche di grandi marchi automobilistici italiani famosi in tutto il mondo. È in queste terre che “corre la passione”. Qui sono nati i miti della velocità che da sempre infuocano i cuori degli amanti dei motori, ma non solo. Quello che ti presentiamo di seguito è un itinerario che ti porterà alla scoperta del mondo delle automobili e delle due ruote, un viaggio tra musei, gallerie, raccolte e collezioni che ti farà toccare con mano il mondo delle fuoriserie, delle auto storiche, delle corse e dei campionati, della velocità e dell’emozioni da batticuore. Pronto ad inoltrarti, quindi, nel cuore della Motor Valley?
Vieni a conoscere la storia dei luoghi, dei personaggi e dei motori che sono diventati leggende!
Questo è un itinerario articolato, fatto di tante tappe e di realtà da visitare, conoscere e scoprire. Due giorni indimenticabili all’insegna della potenza, dell’eleganza, del lusso e della velocità da vivere intensamente assaporandone ogni attimo. Se l’idea ti piace, contattaci, ti aiuteremo a prenotare tutte le tue esperienze così da progettare al meglio le tue giornate a Modena.
- Museo Enzo Ferrari Modena Quello dedicato ad Enzo Ferrari non è un museo, ma uno spettacolo coinvolgente ed emozionante dove si mescolano ingredienti davvero unici: nell’avveniristico padiglione di oltre 2500 metri quadrati, insieme alle tante automobili esposte, si assiste ad uno spettacolo che racconta la magica storia dei 90 anni di vita di Enzo Ferrari. A questo, si affianca, nell’officina perfettamente restaurata, il Museo dei Motori Ferrari.
- Museo Ferrari di Maranello Il Museo di Maranello racconta la Ferrari di oggi e di domani, affondando le radici nella straordinaria storia del Cavallino Rampante. Un percorso tra le Formula 1 più celebri e vittoriose, i modelli delle categorie Sport Prototipi e Gran Turismo e i più significativi tra quelli da strada.
- Maserati - fabbrica e showroom a Modena Nello showroom, oltre al Maserati store, potrete ammirare le vetture attualmente in produzione, un moderno car configurator, un diorama storico e il “loop”, l’anello semisospeso progettato dal famoso architetto Ron Arad.
- Museo dell'auto storica Stanguellini a Modena Marchio storico modenese di vetture sportive e motociclette, attivo nel settore delle automobili fin dal 1900, Stanguellini nasce dall'indiscussa passione per i motori del suo fondatore Vittorio e, successivamente, del figlio Francesco.
- Museo dell'auto e moto d'epoca Umberto Panini a Modena La Collezione Maserati, voluta dai fratelli Maserati e continuata da Omar Orsi, è rimasta pressoché intatta fino ai giorni nostri; attualmente comprende 23 automobili regolarmente esposte e 3 in restauro.
- Pagani Automobili - fabbrica e museo a San Cesario sul Panaro (MO) Pagani Automobili nasce nel 1998 a San Cesario Sul Panaro, in provincia di Modena, per conto del fondatore italo-argentino Horacio Pagani, precedentemente a capo del reparto materiali compositi presso Lamborghini e poi direttore di Modena Design.
- Motorvalley Scopri la Motorvalley dell'Emilia Romagna